Il podcast sulle capitali della cultura in Italia
Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone (Le città invisibili, Italo Calvino)
Kublai è un podcast prodotto da Arti in Libertà ed Itinerari Paralleli, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, che racconta come grandi eventi urbani, nello specifico le Capitali della Cultura, siano in grado di trasformare le nostre città e la vita dei suoi abitanti. Per farlo abbiamo attraversato le strade e le storie di questi luoghi, e raccolto le voci, gli sguardi e le esperienze di cittadini, progettisti, direttori creativi, amministratori e amministratrici locali.
Siamo partiti dalle “Città Invisibili” di Italo Calvino, perché “le città, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure”, sono il cuore del cambiamento contemporaneo e lo spazio dove si giocano molte delle strategie, delle azioni e delle politiche del futuro. La cultura e gli eventi possono agire come detonatori di processi migliorativi della qualità della vita degli abitanti; le capitali della cultura come contesti di progettazione di un futuro inclusivo e sostenibile dei nostri ecosistemi urbani. La sfida è complessa, non sempre il risultato è quello auspicato.
Il nome del podcast è ispirato a Kublai Khan, re dei Tartari, nonché l’ascoltatore privilegiato di Marco Polo ne “Le Città Invisibili” di Calvino.
Kublai Podcast
scritto da Carlo Ferretti, Andrea Ciommiento e Paolo Caputo
produzione Itinerari Paralleli (Milano)
in collaborazione con Arti in Libertà (Bari)
con il sostegno della Fondazione Cariplo
2023