Kublai Podcast

Il podcast sulle capitali della cultura in Italia

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone (Le città invisibili, Italo Calvino)

Kublai è un podcast prodotto da Arti in Libertà ed Itinerari Paralleli, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, che racconta come grandi eventi urbani, nello specifico le Capitali della Cultura, siano in grado di trasformare le nostre città e la vita dei suoi abitanti. Per farlo abbiamo attraversato le strade e le storie di questi luoghi, e raccolto le voci, gli sguardi e le esperienze di cittadini, progettisti, direttori creativi, amministratori e amministratrici locali.

Siamo partiti dalle “Città Invisibili” di Italo Calvino, perché “le città, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure”, sono il cuore del cambiamento contemporaneo e lo spazio dove si giocano molte delle strategie, delle azioni e delle politiche del futuro. La cultura e gli eventi possono agire come detonatori di processi migliorativi della qualità della vita degli abitanti; le capitali della cultura come contesti di progettazione di un futuro inclusivo e sostenibile dei nostri ecosistemi urbani. La sfida è complessa, non sempre il risultato è quello auspicato. 

Il nome del podcast è ispirato a Kublai Khan, re dei Tartari, nonché l’ascoltatore privilegiato di Marco Polo ne “Le Città Invisibili” di Calvino.

Questo è “Kublai” – il podcast sulle capitali della cultura, un racconto attraverso le voci delle città che cambiano, prodotto da Itinerari Paralleli e Arti in Libertà con il sostegno di Fondazione Cariplo. Ogni puntata racconterà una città e il suo processo di cambiamento. Puoi ascoltarle gratuitamente su tutte le piattaforme podcast.
Sassi, gravine, piazze in festa e quartieri rinati. Siamo a Matera, Capitale Europea della cultura 2019. In questo episodio, viaggiamo tra le strade e le storie di una città, definita 70 anni fa vergogna d’ Italia, che attraverso la forza e l’orgoglio della sua comunità, intraprende un lungo percorso di riscoperta di sé, che la porterà a diventare, per un anno, la città più luminosa d’Europa. Cosa è successo, cosa è cambiato e cosa è rimasto, raccontato dagli esploratori e le esploratrici di Matera, la città sottosopra.
In questo episodio pedaliamo tra le piazze e i teatri, immersi nella musica e nel buon cibo. Siamo a Parma, Capitale della cultura italiana 2020- 2021, e questo è il racconto di una città così bella da sembrare una Capitale di per sé. Parma non si accontenterà però della sua bellezza e del suo passato illustre, ma sceglierà di sperimentare un nuovo modello di vita e di cultura, dove imprese, istituzioni e cittadini dialogano per un obiettivo comune: battere il tempo ed essere una città a misura d’uomo.Le meraviglie della città delle due anime, il progetto, come ha dovuto trasformarsi e cos’è rimasto di questo viaggio, raccontato da gli esploratori e le esploratrici di Parma, la città concentrica.
In questo episodio ci immergiamo tra le onde del mare, circondati dal garrito dei gabbiani, dalle voci vivaci di un paese in festa e dall’armeggiare dei pescatori. Dietro di noi i colori vivaci di piccole barche e di un porticciolo, davanti a noi il golfo di Napoli. Siamo a Procida, Capitale della cultura italiana 2022, e questo è il racconto di un’isola del Mezzogiorno, nascosta tra le sue sorelle maggiori, Ischia e Capri, con una bellezza che sa di poesia e una storia antica. Il racconto di Procida Capitale della Cultura è “una piccola epica contemporanea”, fatta di un rapporto indissolubile tra l’uomo e la sua terra, il suo mare, di sinergie necessarie, di cultura come il più potente strumento di comunicazione. L’isola di Arturo e del Postino, le sue contraddizioni, l’ombra di un carcere, l’immaginazione collettiva di un turismo lento, un meridione che rinasce e si sfida, sono raccontate dagli esploratori di Procida, la città emersa.
In questo episodio passeggiamo lungo la storia, passando dal Medioevo al Risorgimento, immersi in luoghi che cambiano, dal grigio delle aree industriali fino ai sentieri di montagna, i rifugi dei contadini e le terre di Franciacorta.
Siamo a Bergamo e a Brescia, Capitali Italiane della Cultura 2023 e questo è il racconto di una Capitale diffusa, che sa di città e di provincia, di innovazione e di integrazione.
Il racconto di Bergamo e Brescia sposta il punto d’osservazione al di fuori delle città, verso gli interstizi della provincia, provando a costruire un nuovo immaginario di area metropolitana diffusa, integrata ed eterogenea, dove verde e grigio si uniscono, cultura e cura dialogano sinergicamente, e dove il progresso è lento e sostenibile. 
Il miglio dei teatri, il sentiero delle due sorelle, l’arlecchino di Dario Fo, l’importanza della cura, la storia di una provincia che cambia e della sua autenticità ce lo raccontano gli esploratori e le esploratrici di Bergamo e Brescia, la città diffusa.

Kublai Podcast
scritto da Carlo Ferretti, Andrea Ciommiento e Paolo Caputo
produzione Itinerari Paralleli (Milano)
in collaborazione con Arti in Libertà (Bari)
con il sostegno della Fondazione Cariplo
2023