Istituto Pratiche Teatrali per la Cura della Persona

Il teatro nasce dalle pratiche catartiche e di cura.
Da sempre impiega le proprie tecniche oltre lo spettacolo

Laboratori, seminari, performance e “ambienti” dedicati alla cittadinanza e all’inclusione sociale si sono moltiplicati in diversi luoghi di Torino e della regione. Il teatro nasce dalle pratiche catartiche e di cura.
Da sempre impiega le proprie tecniche oltre lo spettacolo: lo psicodramma, la musicoterapia, la danza come antidoto alla nostra vita statica, l’animazione nelle periferie più degradate, sono consuetudini diffuse e ormai popolari. Si impiega la narrazione in campo medico e il gioco teatrale nella gestione delle disabilità. Tutte queste azioni si fondano sulla consapevolezza di sé, degli altri, del tempo e dello spazio, che è alla base del teatro di ogni tempo.

L’arte non è più solo creazione di forme ma anche e soprattutto inclusione

Oggi c’è molta più gente che fa teatro, che danza, di quanta non vada a vederlo teatro e danza. Grandi registi e grandi attori hanno ispirato queste strade del teatro da più di un secolo. E oggi accade che molti artisti non percepiscano più l’azione sociale come un dovere civile o una benevola elargizione. Il coinvolgimento del cittadino, della persona, nel lavoro artistico è ormai la poetica di molti attori, drammaturghi, registi. Il nostro presente tecnologico produce forme a getto continuo: l’arte non è più solo creazione di forme ma anche e soprattutto inclusione.

L’Istituto è stato anzitutto questo: un percorso teatrale fondato su pratiche di convivenza

Queste pratiche hanno fatto nascere storie che hanno allargato la nostra percezione, che ci hanno fatto sentire al sicuro, che ci hanno aiutato a vincere le nostre paure. L’attività dell’ISTITUTO è promossa dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo, oltre che dal Circolo dei Lettori di Torino, dalla Cooperativa CMC/Nido di Ragno di Valenza, dalla Cooperativa Sociale Dedalus di Napoli, dalla Fondazione Altamane di Roma, da Con I Bambini Impresa Sociale di Roma, Film Commission Torino Piemonte.​​​​​​​


Un posto pulito e illuminato bene

Nel 2017 trovo un messaggio di Gabriele Vacis su WhatsApp: stava iniziando un nuovo progetto per il Teatro Stabile di Torino. Un percorso di laboratori che portavano il teatro fuori dal teatro…


Istituto Pratiche Teatrali per la Cura della Persona
direzione progettuale Gabriele Vacis e Roberto Tarasco 
coordinamento Andrea Ciommiento 
sviluppo video e comunicazione social Michele Fornasero, Davide Oddone e Giulietta Vacis (Indyca Film), Giuseppe Saccotelli, Simone Rosset 
training Carlo Cusanno, Angelo de Matteis, Giuseppe Fabris, Alberto Rosso, Gloria Giacopini e Francesco Giorda
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
con il sostegno della Regione Piemonte e Fondazione Compagnia San Paolo