Un laboratorio di educazione alla scena
Il percorso è un laboratorio pratico di educazione alla scena nato nel 2012. Un progetto che ha visto il suo sviluppo grazie alla collaborazione di giovani artisti e realtà culturali, tra cui Fibre Parallele (Bari), Officine Creative Ansaldo (Milano), Centro Arte Performance 10100 (Torino), Teatro dell’Orologio (Roma), Gommalacca Teatro (Potenza). Il progetto e il suo metodo è stato oggetto di tesi all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Alla base di questa esperienza ci sono l’ascolto, il gioco e la creazione collettiva intendendo il teatro come arte della relazione
Su queste fondamenta è nato Eduscé, una “comunità provvisoria” che abita uno spazio, se ne prende cura in maniera temporanea, sviluppa esercizi pratici per arrivare alla creazione di storie. Tra gli aspetti approfonditi: la drammaturgia, le tecniche d’improvvisazione, l’interazione attore-spettatore, la creazione collettiva per la scrittura di storie, la ricezione e frammentarietà narrativa.
Essere presenti al presente
Abbiamo bisogno di un punto di vista fisso che di volta in volta ci porti ad andare avanti. Io, un punto di vista, volevo costruirmelo; e un buon modo per farlo era “concretizzare un’idea”…
EduScé LAB
direzione Andrea Ciommiento
con Gabriele Capilli, Francesco d’Amore, Luciana Maniaci, Roberto Zibetti, Enoch Marrella, Renzo Francabandera
in collaborazione con Zorba Officine Creative (Milano), Centro Arte Performance 10100 (Torino), Teatro dell’orologio (Roma), Arci (Udine), CCFT (Udine), RetroScena (Udine), Gommalacca Teatro (Potenza), Una città per Cantare (Garlasco – Pavia), Istituto di Cultura Italiana (Bruxelles)
2012 — 2015